RIPRODUZIONI VIRTUALI DI ORGANI ITALIANI PER HAUPTWERK

NOTIZIARIO

luglio 2020

Sample set in lavorazione

Continua la lavorazione del sample set del Marzoli & Rossi 1908 di Malpaga, il cui rilascio è previsto indicativamente entro la fine dell'estate.
Prosegue anche la lunga lavorazione del set dello Zanin della chiesa della SS. Annunziata in Bologna, la cui pubblicazione è prevista in linea di massima non prima di diversi mesi.

Ricordiamo ai nostri lettori che le notizie sui sample set in lavorazione riportate in questa pagina sono soltanto indicative, specie per quanto riguarda i tempi di rilascio: per notizie più precise raccomandiamo di attendere la pubblicazione della pagina specifica relativa a ciascun set.

aprile 2020

Buona Pasqua!

ANDREA BONZI - SAMPLE SET PER HAUPTWERK augura a tutti i lettori buon Triduo e buona Pasqua: la celebrazione delle feste pasquali possa essere motivo di speranza in questo tempo così tribolato.

marzo 2020

i nostri sample-set su Contrebombarde

Dalla fine di febbraio sono disponibili su Contrebombarde audio eseguiti con i sample set finora pubblicati ed anche con la versione beta del set dell'organo Zanin di Bologna in lavorazione.
Ecco i link alle rispettive pagine: l'elenco viene aggiornato ad ogni nuovo inserimento.

Audio eseguiti con il sample-set COSTA SERINA - SAN LORENZO

Audio eseguiti con il sample-set SERINA - SERASSI 1791

Audio eseguiti con il sample-set BOLOGNA - ZANIN (versione beta)

febbraio 2020

pubblicato il sample set "Serassi 1791 SS. Annunziata in Serina"

ANDREA BONZI - SAMPLE SET PER HAUPTWERK annuncia l'attesa pubblicazione - a titolo gratuito - della replica per Hauptwerk del prestigioso organo Andrea Luigi e Giuseppe II Serassi 1791 della chiesa della SS. Annunziata in Serina (Bergamo).
Si tratta, almeno a nostra conoscenza, del primo sample set per Hauptwerk in cui un organo serassiano - oltre ad essere meticolosamente riprodotto nel suo stato originale - possa disporre di estensioni sia negli ambiti di tastiera e pedaliera che nella disposizione fonica, come ampiamente descritto nella pagina di presentazione - da cui è possibile inviare richiesta per il download.
Ci auguriamo che il set abbia ampia diffusione e possa essere di soddisfazione per gli utenti che vorranno scaricarlo.

imminente pubblicazione del sample set "Serassi 1791 SS. Annunziata in Serina"

Nonostante quanto comunicato il mese scorso siamo lieti di annunciare la pubblicazione di un nuovo set gratuito: si tratta della replica del pregevole Serassi 1791 della chiesa parrocchiale di Serina (Bergamo).
Il set, già prodotto nel 2013, è stato completamente rielaborato ed abbiamo deciso di pubblicarlo a titolo gratuito essendo presentato unicamente in versione stereo (con una ripresa molto diretta; è in lavorazione la versione quadricanale, con lo stesso criterio adottato per il Costa Serina).
E' inoltre nostro interesse dare ampia diffusione al primo sample set di un organo italiano antico dotato di estensioni "mirate" - sia negli ambiti di tastiere e pedaliera che nella disposizione fonica - che permettano l'uso delle sue splendide sonorità per la maggior parte del repertorio classico, superando i noti limiti dispositivi dei nostri strumenti storici: da questo punto di vista invitiamo caldamente i futuri utilizzatori a darci riscontro in merito.

gennaio 2020

importante aggiornamento sul progetto

Il nuovo anno si apre con una comunicazione riguardo la nostra attività e le prossime pubblicazioni di set di campioni per Hauptwerk.
Dopo esserci documentati approfonditamente in materia ci vediamo costretti a riconoscere che l'attuale normativa fiscale italiana rende di fatto impossibile qualsiasi tentativo di progetto commerciale riguardo la pubblicazione dei sample-set, imponendo oneri incompatibili con i modesti volumi di attività propri di questo settore.
La preparazione di sample-set di alto standard qualitativo richiede per ciascuno un numero di ore di lavoro quantificabile da diverse decine a molte centinaia: un lavoro oneroso, rispetto a cui ci troviamo di fatto nell'impossibilità di ottenere un giusto riconoscimento economico - non permesso nemmeno in forma di offerta libera.
Ci troviamo pertanto a dover decidere con dispiacere di rimandare la pubblicazione di ulteriori set di campioni fino al momento in cui non sarà trovata una soluzione soddisfacente.
Siamo certi della comprensione da parte dei lettori che ci hanno dato fiducia apprezzando i due set gratuiti finora prodotti; ci auguriamo di poter riprendere presto le pubblicazioni e per questo daremo comunque notizie sulla lavorazione dei set inizialmente previsti.

dicembre 2019

buon natale!

ANDREA BONZI - SAMPLE SET PER HAUPTWERK formula a tutti i lettori e agli utilizzatori degli organi virtuali finora pubblicati un caloroso augurio di buon Natale, ringraziando per i numerosi messaggi di apprezzamento finora pervenuti.

Buon Natale e felice anno nuovo!

E' ONLINE LA NUOVA VESTE GRAFICA DI ORGANITALIANI.ANDREABONZI.IT

Dopo un consistente lavoro di restyling organitaliani.andreabonzi.it è online con una nuova veste grafica e soprattutto con nuovi contenuti.
Alla pagina di presentazione dei sample-set per Hauptwerk si affiancano spazi informativi che riguardano la produzione o la programmazione di nuovi set o più genericamente il mondo di Hauptwerk.

Auguriamo a tutti coloro che ci seguono una buona lettura!

HAUPTWERK V E I NOSTRI SAMPLE SET

Sembra ormai imminente il rilascio della versione V del più popolare software di emulazione di organi a canne. Leggendo in rete si può notare una certa preoccupazione da parte degli utenti riguardo al cambio del sistema di licenza: cambio che non riguarda solo il software ma anche tutti quei sample set di terze parti che facciano attualmente uso della licenza su dongle.
Tali set non saranno più compatibili con la nuova versione e questo sembra destare perplessità in chi ne ha acquistati spesso a caro prezzo.

Vista l'incertezza che ancora avvolge la nuova versione, la sua pubblicazione e le problematiche relative alla licenza è nostra decisione che i sample set presentati in questo sito rimangano compilati per Hauptwerk v. 4.22; non essendo dotati di alcuna licenza protettiva essi saranno comunque caricabili senza problemi anche in Hauptwerk V qualora gli utenti lo desiderassero.

ottobre 2019

sessioni di campionamento a Bologna

Grazie all'interessamento del M° Gabriele Giunchi sono state eseguite sessioni di campionamento all'organo Zanin della chiesa dell'Annunziata (1962, III/46), allo Steinmeyer della chiesa metodista (1931, II/15) e all'organo positivo P.Ott 1972 di proprietà dello stesso M.° Giunchi.
Le elaborazioni preliminari sono molto promettenti specie per l'organo Zanin, inserito in un ambiente dall'acustica molto ricca ed equilibrata.

L'uscita dei nuovi set è prevista nel corso del 2020: seguite gli aggiornamenti!