RIPRODUZIONI VIRTUALI DI ORGANI ITALIANI

NOTIZIARIO

luglio 2022

Aggiornamento sulle email del sito

Dopo un opportuno intervento tecnico il problema sembra essere risolto e le email dovrebbero essere ricevute regolarmente; suggeriamo comunque, cautelativamente, di controllarne - nel caso - la ricezione.

Importante comunicazione riguardo le nostre mail di invio dei link ai sample set

Dal mese di giugno, per ragioni tecniche, stiamo gradualmente cambiando gli indirizzi di posta elettronica in uso su questo sito, in particolare quello utilizzato per le richieste di sample set.
Purtroppo stiamo riscontrando moltissimi problemi con Google, la cui policy riguardo la sicurezza è talmente rigida da penalizzare fortemente i messaggi provenienti da altri provider che finiscono quasi sempre nello spam e vengono segnalati come non sicuri.
Invitiamo caldamente ogni utente che faccia richiesta di un nostro sample set a verificare sempre la cartella SPAM del proprio account Google; anche in caso di account con altri provider è buona norma verificare sempre che le mail di risposta provenienti da questo sito non finiscano erroneamente nella posta indesiderata.
Ci scusiamo per il disagio; speriamo di poter risolvere al più presto la situazione.

Sample set Michelotto 2019: iniziata la lavorazione dei registri ad ancia

Nel mese di giugno abbiamo iniziato una delle lavorazioni audio in assoluto più impegnative: il registro di Controfagotto 16 del III manuale, da cui è derivato anche l'Oboe 8. Si tratta di un'ancia relativamente dolce ma ricca di armoniche, le cui 73 note rappresentavano una sfida per quanto riguarda il denoising specialmente nel canale distante.
L'evoluzione nei metodi di postproduzione ha permesso buoni risultati in tempi significativamente più brevi di quanto preventivato inizialmente: ecco un breve esempio audio con l'effetto complessivo di Controfagotto 16 e Oboe 8, arricchiti dall'unione all'ottava acuta.
I due canali diretto e distante sono mixati nella proporzione del 50% ciascuno; l'audio è stato ricampionato a 44100 Hz e 16 bit.

Breve brano improvvisato durante la fase di test:


Cogliamo l'occasione per rivolgere un saluto a don Marcello Barlassina, parroco di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, che da settembre sarà destinato ad altra parrocchia dell'Arcidiocesi di Milano. Don Marcello ha appoggiato e seguito con interesse e grande disponibilità le sessioni di campionamento dell'organo Michelotto e del piccolo positivo Barani: gli auguriamo anche da queste pagine ogni bene per la sua nuova missione.

maggio 2022

Aggiornamento sulla lavorazione dei sample set

Dopo la pubblicazione del sample set "Tamburini 1959" prosegue la lavorazione degli altri sample set in catalogo: in particolare il Foglia 1879 di Inzino e soprattutto il Michelotto 2019 di Santa Maria delle Grazie al Naviglio a Milano. La lavorazione di questi sample set sta portando interessanti sviluppi nella postproduzione dei campioni, con il risultato di una certa riduzione dei tempi di elaborazione e, soprattutto, di una assoluta naturalezza dei suoni.
Presto saranno disponibili esempi audio: continuate a seguirci!

Intervento di manutenzione straordinaria all'organo dell'Annunziata di Bologna

Il M° Gabriele Giunchi ci ha informato che negli ultimi giorni di aprile 2022 l'organo Zanin è stato sottoposto ad un intervento di manutenzione straordinaria da parte dell'organaro Daniele Michelotto.
Sono stati rimossi i manticetti di comando dei registri ai somieri di Grand'Organo ed Espressivo, ormai esausti e totalmente inefficienti, sostituendoli con più affidabili comandi ad elettromagnete; in questo modo lo strumento ha riacquistato la completa funzionalità, compromessa particolarmente nell'ultimo anno.

aprile 2022

Buona Pasqua!

ANDREA BONZI - SAMPLE SET PER HAUPTWERK augura a tutti i lettori una buona Settimana Santa e una buona Pasqua. La memoria della Risurrezione di Cristo possa rinnovare la speranza della pace che Egli solo può recare al mondo.

marzo 2022

Lutto al Santuario di Vicoforte

Mentre stiamo per incominciare la lavorazione dei campioni registrati lo scorso ottobre al prestigioso Carlo Vegezzi-Bossi 1903 del Santuario di Vicoforte riceviamo oggi, 19 marzo 2022, la triste ed inaspettata notizia della scomparsa improvvisa, a soli 52 anni, dell'organista della Basilica, Massimo Rovere, promotore del campionamento.
Pur avendolo conosciuto solo per poco tempo ricordiamo molto bene la grande passione di Massimo per il "suo" Vegezzi Bossi e il grande interesse dimostrato per il campionamento; e ricordiamo l'accoglienza cordiale e il supporto che abbiamo ricevuto durante la permanenza a Vicoforte - un'accoglienza che ci ha fatto sentire fin da subito come a casa nostra.
Ci uniamo anche da queste pagine al cordoglio per la sua prematura scomparsa: e ci auguriamo che la replica del "suo" strumento, che egli ha così fortemente voluto, possa essere presto un tributo alla sua memoria.

Pubblicato il sample set dell'organo Tamburini 1959 della chiesa di Santa Maria Nascente al "QT8"

Annunciamo con grande soddisfazione, finalmente, la pubblicazione del nostro settimo sample set, disponibile anche per GrandOrgue: visitate la pagina informativa!

Sample set Tamburini: volge al termine la fase di test

E' ormai alle battute finali la revisione del sample set dopo la fase di test: sono state necessarie correzioni di un certo peso che ne stanno ritardando lievemente l'uscita ma che nondimeno riteniamo indispensabili per la buona riuscita del prodotto.
Presto sarà online la pagina informativa sullo strumento e sul sample set: continuate a seguirci!

Comunicato sulla crisi in Ucraina

Pur non occupandoci direttamente di attualità e pur non essendo esperti di questioni geopolitiche e di tutte le implicazioni che può avere la delicatissima situazione internazionale che stiamo vivendo in queste ore, non possiamo esimerci dal dire una nostra parola a riguardo e dal prendere posizione di fronte ai fatti gravissimi di cui siamo, purtroppo, testimoni.
Mentre ci uniamo alla condanna senza appello di ogni forma di violenza e di ogni atto di guerra, in Ucraina come in tutto il mondo, non possiamo non notare anche in ambito occidentale posizioni sempre più intolleranti, che vanno ben oltre la legittima riprovazione per un ingiusto atto di aggressione.
E' il caso di artisti, sportivi, personalità dello spettacolo che per il solo fatto di essere russi vengono immediatamente identificati come "sostenitori di Putin" e quindi ostracizzati da istituzioni europee ed occidentali: è notizia di questi ultimi giorni che, tra i moltissimi casi che la cronaca ci riporta, il direttore d'orchestra Valery Gergiev abbia ricevuto un vero e proprio ultimatum dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, che lo ha bollato come "filorusso" e "amico di Putin" e quindi costretto a rinunciare alla prevista direzione dell'opera "La dama di picche" prevista per il prossimo 5 marzo al Teatro alla Scala.
E' evidente che posizioni del genere non giovano a nessuna pacificazione, facendo al contrario il gioco di chi è deciso a continuare le ostilità: e chiunque sostenga simili posizioni ha responsabilità almeno pari a quelle di chi, reagendo alle provocazioni, sta calpestando i diritti di popolazioni innocenti.

"ANDREA BONZI - SAMPLE SET DI ORGANI ITALIANI" non soltanto si dissocia da gesti pubblici di autorità che osano giudicare e perseguire gli uomini per le proprie idee e per la propria appartenenza, ma li condanna con la più grande forza poichè rendono drammaticamente presente oggi la vergogna che il popolo italiano ha già subìto un secolo fa.

Noi condanniamo come violento e razzista il gesto del sindaco di Milano, che non ci rappresenta minimamente e da cui ci sembra doveroso prendere pubblicamente le distanze: e condanniamo ugualmente qualsiasi gesto mosso dall'odio che deriva dall'arrogante, ingiustificabile convinzione di potersi sempre autoproclamare moralmente superiori.
Non è erigendo muri e fomentando odio che si costruisce la pace: e certamente non facendo ricadere ideologicamente su un intero popolo le colpe dei suoi capi.

febbraio 2022

In via di ultimazione il sample set del Tamburini di S. Maria Nascente

A distanza di un mese dall'incidente informatico costato la perdita di buona parte della lavorazione del set dell'organo Tamburini 1959 della chiesa di S. Maria Nascente al "QT8" a Milano siamo lieti di comunicare che il sample set è ormai in avanzata fase di recupero, e ne è prevista a brevissimo la fase di test.
Presto sarà online la relativa pagina informativa.

Notizie sull'organo Tamburini di S. Maria Nascente al "QT8": l'organo che non c'è più

Oltre all'aggiornamento sul sample set abbiamo notizie, purtroppo non buone, a proposito dello strumento originale.

La chiesa di S. Maria Nascente, costruita nel 1955, è stata chiusa per oltre un anno tra il 2020 e il 2021 a causa di un imponente lavoro di risanamento delle murature interne e soprattutto della volta, che ha dovuto essere bonificata togliendo l'amianto che vi era contenuto; l'organo Tamburini è stato quindi smontato per evitarne il danneggiamento.
Ma alla riapertura della chiesa, l'8 dicembre 2021, l'organo non è più stato rimontato: e sono stati proprio i parrocchiani, sorpresi, ad informarci della cosa. Attualmente lo strumento è sostituito da un piccolo organo-cassapanca noleggiato presso l'organaro Ilic Colzani di Bulgarograsso (Como), autore dello smontaggio.
La notizia dell'avvenuto smontaggio del Tamburini ci è pervenuta nella giornata di sabato 29 gennaio 2021: insospettiti dal fatto che i parrocchiani si siano trovati di fronte al fatto compiuto della sostituzione con l'organo-cassapanca ci siamo mossi chiedendo informazioni più approfondite, rivolgendoci all'organaro Colzani, ad alcuni parrocchiani direttamente coinvolti nell'amministrazione della Parrocchia e soprattutto ai competenti Uffici diocesani.
In particolare le risposte ricevute da questi ultimi lasciano intendere che il mancato rimontaggio del Tamburini e la sua sostituzione con l'organo-cassapanca siano un'iniziativa unilaterale del parroco pro tempore, presa unicamente in base al suo gusto personale e senza nemmeno darne dovuta comunicazione nelle sedi competenti. Pare che l'idea iniziale fosse quella della sostituzione con un non meglio precisato "organo tedesco" preso nel mercato dell'usato; l'affare sarebbe poi sfumato, ma sarebbe rimasta l'idea di mettere in vendita i materiali smontati del Tamburini. Infine, rispondendo direttamente ad un nostro messaggio che coinvolgeva anche la Curia ambrosiana, il parroco si è affrettato a rispondere che "non è prevista la vendita ma il destino dello strumento sarà preso in considerazione al definitivo completamento dei lavori" - peccato che la chiesa sia stata inaugurata ormai oltre due mesi fa.

Al momento il Tamburini è quindi condannato, se non ad essere venduto nell'immediato, perlomeno a rimanere smontato e muto: è chiara volontà del parroco che lo strumento non venga rimesso in servizio, nonostante si tratti di un organo più che dignitoso, revisionato nel 2015 ed ancora perfettamente funzionante. Lasciamo ai lettori il giudizio sulla sua sostituzione con un modesto organo-cassapanca; daremo conto in un prossimo articolo nella sezione "Terza pagina" di tutti gli sviluppi della vicenda.

Non possiamo chiudere queste note senza far rimarcare il fatto che, ad oggi, il sample set che stiamo per pubblicare rimane l'unica testimonianza sonora di uno strumento che, pur non essendo di particolare pregio nè di grandi dimensioni, aveva tuttavia sonorità molto caratteristiche e vive; ci auguriamo che questo faccia riflettere sull'opportunità della riproduzione digitale di strumenti, magari molto più pregevoli per caratteristiche tecniche o importanza storica, che rischiano di andare perduti per le più varie ragioni.

Notizie dalla parrocchia dell'Annunziata in Bologna

Il M° Gabriele Giunchi ci informa che la bella chiesa gotica dell'Annunziata in Bologna rischia la chiusura, per motivazioni legate agli eccessivi costi di esercizio e all'impossibilità di coprirli per mancanza di entrate congrue.
La notizia arriva come una doccia fredda, visto che solo pochi giorni prima il M° Giunchi ci aveva comunicato la volontà della Parrocchia di procedere con un intervento di manutenzione straordinaria al pregevole organo Zanin: ci auguriamo caldamente che le cose possano cambiare, e speriamo di poterne dare presto comunicazione su queste pagine.

gennaio 2022

"HOUSTON, WE HAVE A PROBLEM!"

Con la frase passata alla storia durante le celebri missioni Apollo diamo comunicazione di un grave problema informatico che ci costringe inaspettatamente a differire la pubblicazione del set che era prevista per questa settimana: stiamo lavorando alacremente per risolvere la situazione e confidiamo di poter dare al più presto buone notizie. Temiamo però, purtroppo, che la prevista pubblicazione del sample set del Tamburini di S. Maria Nascente slitterà di diverse settimane.
Speriamo di poter dare presto notizie migliori:continuate a seguirci!

dicembre 2021

Buon Natale!

ANDREA BONZI - SAMPLE SET PER HAUPTWERK augura a tutti un lieto e buon Santo Natale del Signore.

Tempo di Avvento e Natale 2021

Approfittiamo di questo aggiornamento della pagina informativa, che cade all'inizio di dicembre, per augurare fin d'ora a tutti i lettori - uomini e donne di buona volontà - un buon Avvento in vista della prossima festa del Natale del Signore.

Prossima pubblicazione: l'organo Tamburini della chiesa di S. Maria Nascente al "QT8" a Milano



E' ormai in fase avanzata la rielaborazione del primo, pionieristico sample set che abbiamo prodotto nell'ormai lontano 2011: un accurato rilievo sonoro eseguito nel 2015 si è rivelato di qualità tale da poter essere utilizzato per riprodurre il piccolo organo Tamburini della chiesa di Santa Maria Nascente al quartiere "T8" ("QT8") alla periferia di Milano, di cui chi scrive è stato organista per vent'anni esatti dal 1997 al 2017.
Oltre alla rielaborazione dei campioni, da cui è stato ottenuto un canale stereo dry molto preciso e realistico, è stata prodotta una completa interfaccia fotografica che riproduce in ogni dettaglio e con grande esattezza la consolle originale ed il suo funzionamento; il set sarà completato con un canale distante in cui l'acustica è ricostruita con lo stesso sistema utilizzato per il Marzoli & Rossi di Malpaga e con l'aggiunta di alcuni registri compatibili per arricchirne la disposizione fonica.
A breve sarà pubblicata la pagina informativa: il rilascio del set è previsto entro la fine di dicembre 2021.



ottobre 2021

Campionato l'organo Carlo Vegezzi-Bossi 1903 del Santuario di Vicoforte

Nei giorni 4-8 ottobre 2021, su iniziativa dell'organista Massimo Rovere che ringraziamo sentitamente, sono state eseguite sessioni di registrazione all'organo Carlo Vegezzi-Bossi 1903 della Basilica-Santuario della Natività di Maria a Vicoforte, presso Mondovì - provincia di Cuneo, Piemonte.
Si tratta di uno strumento tra i più importanti e rappresentativi del Romanticismo italiano, particolarmente ben riuscito ed inserito in un contesto architettonico di rara bellezza, le cui caratteristiche acustiche ne esaltano grandemente la sonorità.
Un doveroso ringraziamento va al Rettore del Santuario, don Francesco Tarò, per aver autorizzato e supportato il progetto offrendo il soggiorno presso le strutture attigue alla Basilica; ringraziamo calorosamente il Vicerettore, don Sergio Borsarelli, per l'accoglienza e la grandissima disponibilità durante le sessioni di registrazione che ha voluto seguire personalmente serata dopo serata.






Non possiamo chiudere queste note senza fare almeno un cenno al complesso del Santuario e dell'attiguo monastero cistercense (ora Casa di Spiritualità diocesana) presso cui siamo stati alloggiati: si tratta di una delle opere più insigni ed imponenti del Barocco piemontese. La grande cupola della Basilica misura 37 metri per 25 per un'altezza di circa 75 ed è interamente affrescata, costituendo un complesso estremamente suggestivo che ha superato di gran lunga le nostre aspettative e di cui daremo adeguatamente conto nella pagina di presentazione del sample set. A questo si aggiunge l'alto livello della struttura ricettiva nell'ex monastero e la bellezza paesaggistica in cui l'intero complesso è inserito.
Il tutto costituisce un insieme di eccezionale interesse, che merita certamente un soggiorno in cui la possibilità di avere a disposizione uno strumento particolarmente bello e rappresentativo si sposa magnificamente con un contesto di rara suggestione che lo valorizza in modo esemplare.
Per maggiori informazioni invitiamo caldamente a visitare il sito del Santuario.




Aggiornamento sulla situazione della parrocchia della SS. Annunziata in Bologna

Il M° Gabriele Giunchi ci informa di alcuni sviluppi, fortunatamente positivi, riguardo la vicenda che abbiamo riportato lo scorso luglio.
Si tratta in particolare del fatto che i funzionari di Soprintendenza abbiano notificato al parroco pro tempore la requisizione dei locali parrocchiali (non è mai stato chiaro se la cosa coinvolgesse anche l'edificio sacro) senza premurarsi di verificare l'esistenza di un accordo scritto fra il Demanio ed i frati francescani che fino ad alcuni anni fa reggevano la parrocchia. Accordo che non soltanto esiste, ma che definisce chiaramente quanto di pertinenza della parrocchia della SS. Annunziata, come tale indisponibile alle pretese accampate in senso contrario - ci permettiamo di dire che fa specie che la vicenda sia dovuta finire in Tribunale, davanti ad un giudice che non ha potuto fare altro che confermare quanto era già stato formalmente sottoscritto da entrambe le parti.
Questa vicenda getta l'ennesima ombra su Enti che, sebbene istituzionalmente votati alla custodia del patrimonio artistico italiano, tendono indebitamente e surrettiziamente ad appropriarsene in modo tutt'altro che trasparente; non possiamo che augurarci, per quanto ci riguarda più direttamente, che si arrivi presto ad un deciso ripensamento della cosiddetta "tutela" degli organi antichi - campo in cui gli esempi di arbitrarietà da parte della burocrazia statale non mancano, dimostrandosi fin troppo spesso di un livello addirittura imbarazzante.

luglio 2021

Notizie da Bologna riguardo la parrocchia della SS. Annunziata

Riportiamo alcune notizie ricevute dal M° Gabriele Giunchi, titolare dell'organo Zanin 1962 della chiesa della SS. Annunziata di cui è in lavorazione il sample set.
L'importante chiesa tardo gotica dell'Annunziata è uno dei santuari mariani più noti della città di Bologna, oltre a costituire una grossa e frequentata parrocchia cittadina. L'edificio di culto e le annesse strutture conventuali, tuttavia, sono di proprietà demaniale e non appartengono alla diocesi bolognese - un'anomalia che risale alle soppressioni di conventi effettuate dal neonato Stato italiano nel 1866 allo scopo di incamerarne beni e strutture. Anomalia che non è mai stata sanata dal Governo italiano, con la conseguenza di una perdurante incognita sull'effettiva piena disponibilità delle strutture e dello stesso edificio di culto da parte della comunità cristiana che oggi è erede di chi a suo tempo volle edificare il complesso.
E' notizia dei primi giorni di giugno che l'attuale parroco pro tempore dell'Annunziata si sia visto intimare lo sgombero dei locali parrocchiali, con la motivazione di non meglio precisati lavori di manutenzione o restauro in vista di una riconversione delle strutture per uso diverso: la comunicazione è arrivata via email, senza alcun preavviso e in forma non ufficiale, ma intanto i lavori sono stati immediatamente avviati.
Ci preme comunicare la cosa a tutti i nostri lettori: abbiamo lavorato al campionamento dell'organo Zanin custodito nella chiesa dell'Annunziata e ci sentiamo in qualche modo coinvolti nella preoccupazione per la sorte che attende sia il luogo di culto che lo strumento stesso.
Ci auguriamo che la situazione possa risolversi con un accordo equo, che riconosca e dia il giusto peso alle esigenze di entrambe le parti; continueremo ad informare da queste pagine su eventuali sviluppi.

maggio 2021

Sample set in lavorazione: Santa Maria delle Grazie al Naviglio, Milano - Esempi audio

La complessa lavorazione dei campioni registrati nel gennaio 2021 inizia a dare i primi frutti: proponiamo qui due audio dimostrativi dei risultati ottenuti completando il canale vicino del Diapason 8' (da cui, come nello strumento originale, sono ottenuti per prolungamento i registri Prestant 4' e Doublette 2').
Gli audio sono nel formato originale, a 48 kHz e 24 bit; entrambi i brani sono improvvisazioni di Andrea Bonzi, eseguite durante il test del sample set.


Ave maris Stella

Rapsodia

Comunicazione importante riguardo il nostro account Facebook

Nella giornata di sabato 15 maggio 2021 il nostro account Facebook è stato bloccato unilateralmente, senza alcun preavviso e senza darne alcuna ragione.
Facebook, pur essendo azienda privata fornitrice di un pubblico servizio, è nota per comportamenti arbitrari e discriminatori nei confronti degli utenti, anche in ambiti istituzionali di rilevanza mondiale; comportamenti che includono la censura in base alle opinioni espresse nei post e alle informazioni personali, talora confidenziali, contenute nei profili. E' sufficiente, al di là delle intenzioni dell'utente, un singolo vocabolo perché gli algoritmi di FB ritengano censurabile un post o un intero account.
E' altresì nota, nonostante questo, l'estrema invasività ed insistenza del social nella continua richiesta di dati personali e riservati degli utenti e nella pressione psicologica al fine di indurre una sempre maggior partecipazione da parte dell'utente stesso - fino a provocare una vera e propria dipendenza.
Per quanto riguarda in particolare il nostro account, è inaccettabile la richiesta perentoria di dati ed informazioni personali strettamente riservate che ci è stata rivolta con toni quasi ricattatori, pena la cancellazione dell'account in caso di mancata risposta entro 28 giorni.
Riteniamo pertanto disonesta ed immorale la gestione di questo mezzo di comunicazione ed invitiamo i lettori a non fare affidamento sulla pubblicazione di notizie riguardanti la nostra attività all'interno del social.

Invitiamo caldamente i lettori e chiunque voglia seguire la nostra attività a preferire la consultazione diretta di questo sito, la cui pagina informativa viene costantemente aggiornata; per chi lo desiderasse sarà presto disponibile una newsletter, secondo modalità che saranno comunicate su questa pagina il prima possibile.

aprile 2021

BUONA PASQUA!

ANDREA BONZI - SAMPLE SET PER HAUPTWERK augura a tutti i lettori una buona e santa Pasqua.

Pubblicato il Clavicembalo copia Ruckers

Terminata la lavorazione, presentiamo in questa pagina il nostro primo sample set dedicato ad un clavicembalo di costruzione italiana, campionato su iniziativa del proprietario M° Gabriele Giunchi.
Come nel caso del positivo Ott è disponibile una versione demo completamente funzionale ma con una periodica interruzione del suono.

marzo 2021

Iniziata la lavorazione di nuovi sample set

Dopo la pubblicazione del positivo Ott è iniziata la lavorazione del sample set Clavicembalo R. Marioni 2015 (copia Ruckers 1612), il cui completamento è previsto a breve.
Parallelamente è iniziata anche l'elaborazione degli audio acquisiti in S. Maria delle Grazie al Naviglio: la pubblicazione del relativo sample set è prevista indicativamente dopo l'estate 2021.

febbraio 2021

Pubblicato il sample set del positivo Ott-Michelotto

Dopo una laboriosa revisione dell'ODF è stato pubblicato il sample set "Organo Positivo P. Ott 1972". E' disponibile una versione di prova completamente funzionale, in cui il suono viene disabilitato periodicamente: visitate la pagina informativa!

Positivo Ott - revisione delle funzionalità e modifiche all'interfaccia

ANDREA BONZI - SAMPLE SET DI ORGANI ITALIANI tiene in grande riguardo i suggerimenti e le indicazioni degli utenti su tutto ciò che può essere utile al miglioramento qualitativo dei sample set. Per questo, in seguito ai primi riscontri da parte dei nostri beta-tester, stiamo rielaborando le funzionalità implementate nel piccolo positivo Ott: in particolare con l'inclusione della funzionalità di detuning, che ci obbliga a rivedere parzialmente l'interfaccia grafica.
Pertanto la pubblicazione, prevista all'inizio del mese, slitterà di alcuni giorni: ringraziamo i lettori per la pazienza.

In fase di test la versione beta del positivo Ott

E' iniziata la fase di test del piccolo positivo Ott: presto sarà online la pagina informativa completa. Seguite gli aggiornamenti!

Campionato il positivo S. Barani 1996 di S. Maria delle Grazie al Naviglio

Nella serata di martedì 2 febbraio ha avuto luogo il previsto campionamento del positivo Barani, pianificato contestualmente a quello dell'organo Michelotto.
Il piccolo strumento sarà disponibile come sample set indipendente, ma ne è previsto anche l'uso come estensione per il Michelotto.

gennaio 2021

Campionamenti a Milano

Nei giorni 18-24 gennaio 2021 sono state condotte sessioni di registrazione nella chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio a Milano (zona Porta Genova). Il campionamento è stato eseguito su richiesta del M° Roberto Lomurno, titolare dell'organo D. Michelotto installato nel 2019; per una descrizione dello strumento, assai particolare come disposizione fonica ed intonazione, si veda a questa pagina.
E' previsto a breve anche il campionamento del piccolo organo positivo Barani del 1996 che la parrocchia ha messo in vendita dopo l'installazione del nuovo grande organo.

Le sessioni di campionamento sono state piuttosto lunghe ed impegnative soprattutto a causa del lungo tempo di riverbero della grande chiesa, mediamente di 7-9 secondi, e della sua posizione in pieno ambiente urbano; la pubblicazione del sample set è prevista tra non meno di diversi mesi.

Novità nei nostri sample set: il Tremolo regolabile in Hauptwerk

Abbiamo il grande piacere di presentare una novità che speriamo gradita a tutti gli appassionati: con la lavorazione del sample set del positivo Ott è stata sperimentata con successo la possibilità di avere un Tremolo regolabile dall'utente, sfruttando la modellazione del vento di Hauptwerk.
I primi risultati sono molto incoraggianti quanto a realismo: questa caratteristica sarà implementata in tutte le prossime pubblicazioni, laddove questo accessorio sia previsto nella disposizione fonica degli organi che campioneremo.

Imminente rilascio del sample set "Organo Positivo P. Ott 1972"

L'anno nuovo si apre con la notizia della prossima pubblicazione di un sample set piuttosto particolare: è ormai in stadio avanzato la lavorazione della replica del piccolo positivo P. Ott 1972 di proprietà del M° Gabriele Giunchi di Bologna.
E' stata pubblicata la relativa pagina informativa: il rilascio del sample set è previsto indicativamente entro la fine di gennaio.

Iniziata la lavorazione del sample set del Foglia 1879 di Inzino

Dopo le sessioni di campionamento dello scorso ottobre è iniziata - accanto a quella degli altri set in catalogo - la lavorazione del Prospero Foglia 1879 della Pieve di S. Giorgio in Inzino (Brescia), primo dei nostri sample set ad essere dotato di tre canali stereo.
I primi risultati, pur nella loro provvisorietà, sembrano decisamente incoraggianti sul raggiungimento dello standard qualitativo che ci siamo prefissi iniziando questo progetto.
Seguite gli aggiornamenti!

dicembre 2020

BUON NATALE!

ANDREA BONZI - SAMPLE SET PER HAUPTWERK augura a tutti i lettori buon Natale: la memoria della venuta nel mondo del Dio fatto uomo porti luce in questi tempi così bui.


novembre 2020

I nostri sample set anche per GrandOrgue

Vista la recente evoluzione di questo software siamo lieti di comunicare che, dalle prossime uscite, i nostri sample set saranno disponibili anche per GrandOrgue: in questo modo speriamo di rendere le repliche dei nostri organi italiani fruibili per un numero di appassionati ancora maggiore.
Ne approfittiamo per ricordare che finché non ci saranno significative implementazioni della piattaforma Hauptwerk tutti i nostri sample set continueranno ad essere progettati per la versione 4.21 e saranno compatibili con tutte le versioni successive fin qui uscite.
Seguite gli aggiornamenti!

Pubblicato il Marzoli & Rossi 1908 di Malpaga

Dopo una lavorazione più lunga del previsto, dovuta ad un corposo ampliamento della versione estesa rispetto a quanto progettato in un primo tempo, è finalmente disponibile il sample set dell'organo Marzoli & Rossi 1908 della chiesa di Malpaga.
Invitiamo i nostri lettori a provarlo e a farci sapere le loro impressioni!

ottobre 2020

Emergenza Covid19 e prossimi campionamenti

Negli ultimi tempi ci stanno pervenendo diverse richieste di produzione di sample set: ne approfittiamo per ringraziare quanti si sono fatti e, speriamo, si faranno in futuro promotori della virtualizzazione di organi a canne italiani di particolare pregio ed interesse.
Purtroppo dobbiamo comunicare che l'attuale situazione socio-sanitaria ci costringe a rinviare cautelativamente le future sessioni di campionamento - alcune erano previste per il mese di novembre - posticipandole al termine della fase acuta di contagi da CoVid19.
Naturalmente, come è nella natura del progetto, intendiamo onorare nei limiti del possibile ogni richiesta pervenuta: i campionamenti sono solo differiti ma saranno pianificati appena l'evolversi della situazione permetterà le trasferte in sicurezza.

Sessioni di campionamento ad Inzino (Brescia)

Su iniziativa di Mario Antonelli sono state eseguite sessioni di campionamento all'organo Prospero Foglia 1879 della Pieve di S. Giorgio ad Inzino (Brescia), eccellente esempio di organaria tardo ottocentesca lombarda.
Le registrazioni sono state effettuate nel periodo 11-14 ottobre 2020; per la prima volta è stata utilizzata la tecnica a sei canali. L'elaborazione del set è accodata agli altri strumenti virtuali attualmente in lavorazione.

settembre 2020

Imminente rilascio del sample set di Malpaga

E' ormai quasi terminata la lavorazione del sample set del Marzoli & Rossi 1908 di Malpaga, ed è stata pubblicata la relativa pagina informativa.
Il rilascio del sample set è previsto non appena sarà completata la fase di test.
Seguite gli aggiornamenti!

luglio 2020

Sample set in lavorazione

Continua la lavorazione del sample set del Marzoli & Rossi 1908 di Malpaga, il cui rilascio è previsto indicativamente entro la fine dell'estate.
Prosegue anche la lunga lavorazione del set dello Zanin della chiesa della SS. Annunziata in Bologna, la cui pubblicazione è prevista in linea di massima non prima di diversi mesi.

Ricordiamo ai nostri lettori che le notizie sui sample set in lavorazione riportate in questa pagina sono soltanto indicative, specie per quanto riguarda i tempi di rilascio: per notizie più precise raccomandiamo di attendere la pubblicazione della pagina specifica relativa a ciascun set.

aprile 2020

Buona Pasqua!

ANDREA BONZI - SAMPLE SET PER HAUPTWERK augura a tutti i lettori buon Triduo e buona Pasqua: la celebrazione delle feste pasquali possa essere motivo di speranza in questo tempo così tribolato.

marzo 2020

i nostri sample-set su Contrebombarde

Dalla fine di febbraio sono disponibili su Contrebombarde audio eseguiti con i sample set finora pubblicati ed anche con la versione beta del set dell'organo Zanin di Bologna in lavorazione.
Ecco i link alle rispettive pagine: l'elenco viene aggiornato ad ogni nuovo inserimento.

Audio eseguiti con il sample-set COSTA SERINA - SAN LORENZO

Audio eseguiti con il sample-set SERINA - SERASSI 1791

Audio eseguiti con il sample-set BOLOGNA - ZANIN (versione beta)

febbraio 2020

pubblicato il sample set "Serassi 1791 SS. Annunziata in Serina"

ANDREA BONZI - SAMPLE SET PER HAUPTWERK annuncia l'attesa pubblicazione - a titolo gratuito - della replica per Hauptwerk del prestigioso organo Andrea Luigi e Giuseppe II Serassi 1791 della chiesa della SS. Annunziata in Serina (Bergamo).
Si tratta, almeno a nostra conoscenza, del primo sample set per Hauptwerk in cui un organo serassiano - oltre ad essere meticolosamente riprodotto nel suo stato originale - possa disporre di estensioni sia negli ambiti di tastiera e pedaliera che nella disposizione fonica, come ampiamente descritto nella pagina di presentazione - da cui è possibile inviare richiesta per il download.
Ci auguriamo che il set abbia ampia diffusione e possa essere di soddisfazione per gli utenti che vorranno scaricarlo.

imminente pubblicazione del sample set "Serassi 1791 SS. Annunziata in Serina"

Nonostante quanto comunicato il mese scorso siamo lieti di annunciare la pubblicazione di un nuovo set gratuito: si tratta della replica del pregevole Serassi 1791 della chiesa parrocchiale di Serina (Bergamo).
Il set, già prodotto nel 2013, è stato completamente rielaborato ed abbiamo deciso di pubblicarlo a titolo gratuito essendo presentato unicamente in versione stereo (con una ripresa molto diretta; è in lavorazione la versione quadricanale, con lo stesso criterio adottato per il Costa Serina).
E' inoltre nostro interesse dare ampia diffusione al primo sample set di un organo italiano antico dotato di estensioni "mirate" - sia negli ambiti di tastiere e pedaliera che nella disposizione fonica - che permettano l'uso delle sue splendide sonorità per la maggior parte del repertorio classico, superando i noti limiti dispositivi dei nostri strumenti storici: da questo punto di vista invitiamo caldamente i futuri utilizzatori a darci riscontro in merito.

gennaio 2020

importante aggiornamento sul progetto

Il nuovo anno si apre con una comunicazione riguardo la nostra attività e le prossime pubblicazioni di set di campioni per Hauptwerk.
Dopo esserci documentati approfonditamente in materia ci vediamo costretti a riconoscere che l'attuale normativa fiscale italiana rende di fatto impossibile qualsiasi tentativo di progetto commerciale riguardo la pubblicazione dei sample-set, imponendo oneri incompatibili con i modesti volumi di attività propri di questo settore.
La preparazione di sample-set di alto standard qualitativo richiede per ciascuno un numero di ore di lavoro quantificabile da diverse decine a molte centinaia: un lavoro oneroso, rispetto a cui ci troviamo di fatto nell'impossibilità di ottenere un giusto riconoscimento economico - non permesso nemmeno in forma di offerta libera.
Ci troviamo pertanto a dover decidere con dispiacere di rimandare la pubblicazione di ulteriori set di campioni fino al momento in cui non sarà trovata una soluzione soddisfacente.
Siamo certi della comprensione da parte dei lettori che ci hanno dato fiducia apprezzando i due set gratuiti finora prodotti; ci auguriamo di poter riprendere presto le pubblicazioni e per questo daremo comunque notizie sulla lavorazione dei set inizialmente previsti.

dicembre 2019

buon natale!

ANDREA BONZI - SAMPLE SET PER HAUPTWERK formula a tutti i lettori e agli utilizzatori degli organi virtuali finora pubblicati un caloroso augurio di buon Natale, ringraziando per i numerosi messaggi di apprezzamento finora pervenuti.

Buon Natale e felice anno nuovo!

E' ONLINE LA NUOVA VESTE GRAFICA DI ORGANITALIANI.ANDREABONZI.IT

Dopo un consistente lavoro di restyling organitaliani.andreabonzi.it è online con una nuova veste grafica e soprattutto con nuovi contenuti.
Alla pagina di presentazione dei sample-set per Hauptwerk si affiancano spazi informativi che riguardano la produzione o la programmazione di nuovi set o più genericamente il mondo di Hauptwerk.

Auguriamo a tutti coloro che ci seguono una buona lettura!

HAUPTWERK V E I NOSTRI SAMPLE SET

Sembra ormai imminente il rilascio della versione V del più popolare software di emulazione di organi a canne. Leggendo in rete si può notare una certa preoccupazione da parte degli utenti riguardo al cambio del sistema di licenza: cambio che non riguarda solo il software ma anche tutti quei sample set di terze parti che facciano attualmente uso della licenza su dongle.
Tali set non saranno più compatibili con la nuova versione e questo sembra destare perplessità in chi ne ha acquistati spesso a caro prezzo.

Vista l'incertezza che ancora avvolge la nuova versione, la sua pubblicazione e le problematiche relative alla licenza è nostra decisione che i sample set presentati in questo sito rimangano compilati per Hauptwerk v. 4.21; non essendo dotati di alcuna licenza protettiva essi saranno comunque caricabili senza problemi anche in Hauptwerk V qualora gli utenti lo desiderassero.

ottobre 2019

sessioni di campionamento a Bologna

Grazie all'interessamento del M° Gabriele Giunchi sono state eseguite sessioni di campionamento all'organo Zanin della chiesa dell'Annunziata (1962, III/46), allo Steinmeyer della chiesa metodista (1931, II/15) e all'organo positivo P.Ott 1972 di proprietà dello stesso M.° Giunchi.
Le elaborazioni preliminari sono molto promettenti specie per l'organo Zanin, inserito in un ambiente dall'acustica molto ricca ed equilibrata.

L'uscita dei nuovi set è prevista nel corso del 2020: seguite gli aggiornamenti!