RIPRODUZIONI VIRTUALI DI ORGANI ITALIANI

BOLOGNA, ABITAZIONE PRIVATA
ORGANO POSITIVO P. OTT 1972 - D. MICHELOTTO 2018

Presentiamo con questa uscita un piccolo organo positivo costruito nel 1972 da Paul Ott di Göttingen per la Chiesa evangelica di Kirchhain - così come riportato su un cartiglio manoscritto all'interno della segreta del somiere.

Il positivo, di dimensioni davvero modeste, fu smontato e venduto in anni recenti per far posto ad uno strumento più grande.
Nel 2017 è stato acquistato dall'attuale proprietario, M° Gabriele Giunchi, e posto nella sua abitazione privata a Bologna.
Nel 2018 l'organaro Daniele Michelotto di Albignasego (Padova) ne ha curato il restauro e l'ampliamento, installando il registro Vox Humana 8' (sulla stecca predisposta da Ott ma lasciata vacante) e la pedaliera di 27 tasti (senza canne proprie, costantemente collegata alla tastiera).

Si tratta di un organo di dimensioni assai modeste ma dalla disposizione fonica particolarmente ricca, che consente di affrontare un repertorio piuttosto vasto per uno strumento di questo tipo; l'intonazione è perfettamente equilibrata, fresca e leggera e ricorda molto da vicino un classico Trühenorgel - il che rende il positivo Ott adattissimo al basso continuo.

Ed è proprio in quest'ottica che lo proponiamo: come piccolo strumento per il basso continuo e per il vasto repertorio cembalo-organistico che trova nella leggerezza, varietà ed equilibrio delle sue sonorità un efficacissimo mezzo espressivo.









scheda dello strumento

Manuale unico di 54 note con divisione bassi/soprani al Do3; pedaliera diritta di 27 pedali, senza registri propri e costantemente unita alla tastiera.

Trasmissione meccanica di tipo sospeso; registri a pomello. Somiere a tiro.

Disposizione fonica:

Bassi Soprani
HOLZGEDACKT 8' HOLZGEDACKT 8'
ROHRFLÖTE 4' ROHRFLÖTE 4'
PRINZIPAL 2' PRINZIPAL 2'
QUINTE 1' 1/3 QUINTE 1' 1/3
MIXTUR 2-3 FACH MIXTUR 2-3 FACH
VOX HUMANA 8' VOX HUMANA 8'
TREMULANT SEXQUIALTER 2 FACH

In facciata figura il Prinzipal 2', disposto per l'intera estensione su una rastrelliera appositamente installata da Michelotto in luogo di un crivello preesistente molto meno efficace dal punto di vista estetico.
Immediatamente dietro la facciata sono disposte le canne della Vox Humana. Come già detto, Paul Ott non la inserì nel 1972 ma predispose una stecca libera sul somiere: nel 2018 Daniele Michelotto vi ha installato uno splendido registro fabbricato da Walcker nel 1972, che si inserisce perfettamente nel materiale fonico originario completandolo.
L'Holzgedackt 8' è costruito interamente in legno, con canne dalla magnifica intonazione poste in fondo alla cassa.
Il Rohrflöte 4', interamente in lega, è a camino mentre le canne della Sesquialtera sono coniche di taglia media.

La cassa è dotata di portelle frontali di protezione che possono essere chiuse anche per attutire il suono.




set per hauptwerk

Il campionamento dell'organo Ott-Michelotto è stato eseguito in un'unica sessione nell'ottobre 2019. La postazione microfonica - con tecnica stereofonica NOS - è frontale e non è stato necessario acquisire rilasci multipli dato il ridottissimo tempo di riverbero della piccola stanza in cui lo strumento è posto.

La registrazione è stata effettuata a 96 kHz e 24 bit, ridotti a 48 kHz al termine dell'elaborazione.
Sono stati campionati, oltre al rumore della manticeria, tutti i rumori meccanici di tastiera, pedaliera e comandi di registrazione.




Dimensioni del pacchetto per Hauptwerk:


Richiesta di memoria RAM:

24 bit: circa 500 Mb




funzionalità

L'interfaccia grafica consta di quattro schermate.

Organo

La schermata principale riproduce l'intero strumento, dal prospetto alla consolle. Tastiera e pedaliera sono predisposte per l'assegnazione dei comandi MIDI, mentre i pomelli di registrazione sono manovrati da comandi più leggibili.
La pedaliera è costantemente unita al manuale, come nell'originale; per ampliare le possibilità d'uso dell'organo sono stati implementati due registri, Subbasso 16' (reale, sfruttando i campioni del positivo Pinchi) e Vox Humana 8' (trasmessa dal manuale).

Colonna sinistra e colonna destra

Sono state predisposte due schermate per la visualizzazione su monitor indipendenti delle due colonne di pomelli; sul fondo di ciascuna colonna è stato inserito un pomello supplementare per i due registri aggiunti alla pedaliera.

Opzioni

La schermata delle opzioni è particolarmente ricca di funzionalità che ci è sembrato utile implementare per rendere più interessante e flessibile un sample set di dimensioni così ridotte.
La schermata è divisa in quattro sezioni, corrispondenti a quattro diversi gruppi di funzionalità.

Il quadro in alto a sinistra presenta il comando per la variazione del punto di divisione bassi/soprani e i cursori per controllare il volume dei rumori meccanici di tastiera e pedaliera.
Per modificare la divisione bassi/soprani è sufficiente cliccare sul primo tasto della sezione soprana che si intende impostare: l'impostazione predefinita è Do3 (divisione Si2/Do3) come nell'originale e il punto di divisione può essere spostato tra La2/Sib2 e Re3/Re#3.
Vi sono due cursori per la regolazione dei rumori meccanici di tastiera e pedaliera (includendo in quest'ultima anche il rumore del Tremolo); il pulsante LINK, attivo per impostazione predefinita, permette di vincolarli o svincolarli l'uno dall'altro. Le posizioni impostate restano memorizzate ai successivi avvii del sample set.
A sinistra del controllo per la divisione bassi/soprani è stato predisposto un interruttore che permette, se lo si desidera, di svincolare il pedale dal manuale: in questo modo diventa possibile - laddove l'estensione lo permetta - l'esecuzione di repertorio in trio.

Per la prima volta nelle nostre pubblicazioni è stato implementato il Tremolo basato sul modello del vento: il quadro in alto al centro permette all'utente di regolarne le impostazioni, variandone frequenza e profondità.
Il modello di Tremolo è del tipo "a vento perso": il cursore sinistro regola la quantità di aria in ingresso nel momento in cui si attiva il registro, mentre il cursore destro regola la quantità d'aria in uscita. Due spie visualizzano la percentuale di apertura delle relative valvole, da cui dipende l'ampiezza e frequenza delle oscillazioni (per ulteriori spiegazioni sull'interazione tra i due cursori si veda il video esplicativo nella sezione MEDIA); i valori attribuiti ai cursori dall'utente restano memorizzati ai successivi caricamenti del sample set.
Il pulsante DEFAULT riporta i valori all'impostazione predefinita, corrispondente all'effetto del Tremolo originale dell'organo Ott; sono disponibili quattro memorie programmabili per richiamare altrettante combinazioni a scelta, definibili dall'utente (una volta portati i cursori al livello desiderato, premere il pulsante STORE relativo alla memoria da fissare; per richiamare le impostazioni premere il corrispondente pulsante RECALL).
Per chi non dispone della versione advanced di Hauptwerk, sprovvista di modello del vento, è stato implementato anche il tradizionale Tremolo selezionabile mediante il commutatore WIND MOD./HW MOD.






FUNZIONE DI SCORDATURA CASUALE

In questo sample set è stata implementata una funzione che simula la lieve imperfezione di accordatura caratteristica di ogni organo a canne.
Il cursore pilota una scordatura casuale applicata ad ogni singolo campione permettendo di variarne l'effetto da 0% (accordatura perfetta) a 100% (scordature evidenti); per ogni valore intermedio si ottiene un effetto di deviazione più o meno marcata, che rende più realistico l'amalgama dei suoni.

MANTICERIA

La sezione inferiore della schermata è dedicata alla manticeria: sono modellati motore, mantice di riserva e manticetto del Tremolo. Il motore può essere disattivato cliccando sull'immagine stilizzata dell'elettroventola, a sinistra del mantice di riserva.












media

Dimostrazione delle funzionalità del Tremolo:


Dimostrazione della funzionalità di scordatura casuale:


Richiedi la demo del sample-set

La versione demo del sample set per Hauptwerk 4.21 e successivi (fino alla più recente versione 6) è completamente funzionale, ma il suono viene disabilitato periodicamente; per scaricarla inviare per email una richiesta tramite il bottone sottostante.

Attenzione: non modificare l'oggetto del messaggio! Da esso dipende il corretto invio della risposta contenente il link al sample-set.

Richiedi la versione demo

Se il sample set è ritenuto soddisfacente, dopo il periodo di prova può essere richiesta la versione completa (vedi le istruzioni nella mail contenente il link alla demo).

Non riesci a richiedere il sample set o non hai ottenuto risposta? Contattaci scrivendo a: