RIPRODUZIONI VIRTUALI DI ORGANI ITALIANI

SERIE "COMPOSITI"
MOD. 001 - NEOCLASSICO NORDEUROPEO

Con la nostra decima pubblicazione diamo inizio ad una serie di sample set compositi, costruiti sfruttando le versioni demo di set commerciali, che affiancheranno gli altri strumenti in catalogo: come prima uscita di questa nuova serie proponiamo un modello neoclassico, genericamente mitteleuropeo, con tre manuali e una disposizione fonica il più ricca e varia possibile compatibilmente con i limiti imposti dalle demo utilizzate.

Il sample set "MOD. 001 - NEOCLASSICO NORDEUROPEO", disponibile gratuitamente, si riferisce genericamente agli stili olandesi e tedeschi pur senza la pretesa di copiare fedelmente modelli specifici e dovrebbe essere adatto per tutta la letteratura barocca germanica - ma anche oltre, almeno fino a Mendelssohn; offrendo naturalmente, inoltre, abbondanti risorse per la pratica dell'improvvisazione.



set per hauptwerk

Per la compilazione del composito sono state utilizzate le seguenti demo, che dovranno obbligatoriamente essere installate:
Sonus Paradisi - Bückeburg, Janke Organ
Sonus Paradisi - Noordbroek
Piotr Grabovski - Düren



Tre manuali di 54 note; pedaliera di 30

Disposizione fonica:

RUCK POSITIV HAUPT WERCK OBER WERCK PEDAL
PRAESTANT 8' PRAESTANT 16' GROSS GEDACKT 16' UNTERSATZ 32'
ROHR FLOETE 8' QUINTADE 16' PRAESTANT 8' PRINZIPAL BASS 16'
QUINTADE 8' PRAESTANT 8' TRAVERS FLOETE 8' SUBBASS 16'
PRAESTANT 4' GEMS HORN 8' ROHR GEDACKT 8' OKTAV BASS 8'
SPIEL FLOETE 4' GROSS GEDACKT 8' UNDA MARIS 8' GEMS HORN 8'
QUINT FLOETE 3' VIOL DI GAMBA 8' OKTAV 4' CHORAL BASS 4'
OKTAV 2' OKTAV 4' ROHR FLOETE 4' NACHT HORN 4'
QUINT 1' 1/2 WALD FLOETE 4' NASSAT 3' BAUERN FLOETE 2'
SIFFLET 1' QUINT 3' WALD FLOETE 2' MIXTUR 2'
SEXQUIALTERA SUPER OKTAV 2' SCHALMEY 8' POSAUNE 16'
CYMBEL 1' TERTIA 1'3/5 REGAL 4' TROMPETE 8'
DULZIAN 8' KORNETT ab A2 TREMULANT OBERWERCK TROMPETE 4'
TREMULANT RUCKPOSITIV MIXTUR 1'1/2 KOPPEL RUCKPOSITIV KOPPEL RUCKPOSITIV
FAGOTT 16' KOPPEL HAUPTWERCK
TROMPETE 8' KOPPEL OBERWERCK
KOPPEL RUCKPOSITIV
KOPPEL OBERWERCK

La disposizione fonica è stata progettata soprattutto mantenendo la coerenza rispetto ai sample set utilizzati, a costo di qualche compromesso (come la mancanza di un Krummhorn al Rückpositiv, per il quale non sono disponibili campioni compatibili). In particolare abbiamo voluto evitare il più possibile che in uno stesso corpo d'organo fossero presenti contemporaneamente ranks "tremmed" di sample set differenti, garantendo così l'omogeneità. Un'altra limitazione intrinseca, dovuta alle specifiche della demo SP-Bückeburg, è l'assenza del canale "direct" nella sezione Pedal: abbiamo ritenuto che non fosse un problema posto che in una normale struttura Werkprinzip i registri di Pedale sono normalmente posti in torri laterali piuttosto distanti dalla posizione di chi suona lo strumento.


Richiesta di memoria RAM:

20 bit, tutti i canali e tutti i ranks, multiattacco e multirilascio: circa 43.8 Gb

20 bit, tutti i canali esclusi i ranks "tremmed", multiattacco e multirilascio: circa 32.7 Gb

20 bit, solo canale Diffuse, tutti i ranks, multiattacco e multirilascio: circa 15.5 Gb




funzionalità

Consolle

La pagina "Consolle" mostra, in grafica vettoriale, tastiere, pedaliera e comandi di registrazione, tutti assegnabili via MIDI.

Mixer

Il Mixer dispone di comandi dedicati per singolo corpo d'organo, che permettono la massima flessibilità nello scegliere la miglior posizione virtuale di ascolto nel downmix stereo e il miglior equilibrio nei sistemi audio multicanale: coerentemente alle demo utilizzate sono disponibili tre prospettive per Ruckpositiv, Hauptwerck e Oberwerck mentre il Pedal è limitato alle due prospettive "diffuse" e "distant".
Sono disponibili quattro memorie programmabili e due preset.

Detuning

Il pannello Detuning offre la possibilità di variare il grado di scordatura per labiali ed ance in modo indipendente sui quattro corpi d'organo.

media

***

***

Richiedi il sample set

Il sample set "MOD. 001 - NEOCLASSICO NORDEUROPEO" è compatibile con tutte le versioni Hauptwerk dalla 4.21 in poi ed è disponibile gratuitamente.

Attenzione: non modificare l'oggetto del messaggio! Da esso dipende il corretto invio della risposta contenente le istruzioni per il download.

Richiedi il sample set

Non riesci a richiedere il sample set o non hai ottenuto risposta? Contattaci scrivendo a: