RIPRODUZIONI VIRTUALI DI ORGANI ITALIANI

BOLOGNA, ABITAZIONE PRIVATA
CLAVICEMBALO R. MARIONI 2015 - COPIA DA RUCKERS 1612

La replica del clavicembalo costruito nel 2015 da Roberto Marioni su modello fiammingo si aggiunge al relativamente ristretto numero di sample set dedicati a strumenti diversi dall'organo a canne.
Di proprietà del M.° Gabriele Giunchi - che ne ha richiesto il campionamento contestualmente a quello del piccolo positivo Ott - il clavicembalo è costruito su specifiche di un originale di Ruckers del 1612.

Due manuali di 61 note con estensione Fa0 - Fa5 e unione a cassetto (il secondo manuale scorre sopra il primo).

Tre registri sonori (più Liuto), azionati da levette all'estrema sinistra e all'estrema destra del frontale: 8' 4' al primo manuale, 8' costantemente inserito al secondo.
L'accordatura è non equabile; il corista è di 415 Hz al La2.




















set per hauptwerk

Il campionamento del clavicembalo Marioni / Ruckers è stato eseguito in un'unica sessione nell'ottobre 2019. La postazione microfonica - con tecnica stereofonica NOS - è frontale e rialzata rispetto allo strumento, ad una distanza adeguata per ottenere un'immagine sonora nitida ed equilibrata.

La registrazione è stata effettuata a 96 kHz e 24 bit, ridotti a 48 kHz al termine dell'elaborazione; il sample set dispone di un unico canale stereo, il che lo rende estremamente leggero ed adatto ad essere caricato a 24 bit anche su computer non particolarmente performanti.
E' stata posta un'estrema cura nella sottrazione del rumore di fondo: ogni campione è stato lavorato singolarmente per ottenere un suono pulito e assolutamente naturale.




Dimensioni del pacchetto per Hauptwerk:


Richiesta di memoria RAM:

24 bit: circa 830 Mb




funzionalità

Data la semplicità dello strumento l'interfaccia grafica consta di un'unica schermata in cui sono riprodotte le due tastiere e le levette di comando dei registri.
Le tastiere sono predisposte per l'assegnazione di comandi MIDI; i comandi di registro, a causa della loro piccola dimensione nella riproduzione fotografica, sono replicati da pulsanti laterali.

media

J. S. Bach - Preludio dalla seconda Suite Inglese




Ferrini, Ballo di Mantova (esecuzione G. Giunchi; HW 5 con riverbero integrato)



Johann Jacob Froberger (1616-1667) Suite (Partita) No. 12 for Harpsichord from "Libro quarto", quarta parte
Esecuzione: Fred G. Pisecki


Richiedi la demo del sample-set

La versione demo del sample set per Hauptwerk 4.21 e successivi (fino alla più recente versione 6) è completamente funzionale, ma il suono viene disabilitato periodicamente; per scaricarla inviare per email una richiesta tramite il bottone sottostante.

Attenzione: non modificare l'oggetto del messaggio! Da esso dipende il corretto invio della risposta contenente le istruzioni per ottenere il sample set.

Richiedi il sample set