RIPRODUZIONI VIRTUALI DI ORGANI ITALIANI

BOLOGNA, ABITAZIONE PRIVATA
SPINETTA R. MARIONI 2022

Con questa uscita proponiamo la riproduzione di uno strumento molto particolare: una spinetta costruita nel 2022 dal cembalaro Roberto Marioni.
Lo strumento è di proprietà del M° Gabriele Giunchi che ne ha proposto il campionamento contestualmente a quello del clavicembalo copia Grimaldi.

Un manuale di 53 note C1-E5, più una nota supplementare per la trasposizione dal La 415 Hz al La 440 Hz (tramite spostamento della tastiera).
Un singolo registro di 8'.

Si tratta di un piccolo strumento da studio dal timbro assai caratteristico: lo proponiamo per la sua originalità e per la relativa rarità di sample set di questo genere.
La trasposizione, che nello strumento originale si ottiene tramite lo spostamento della tastiera, nel sample set è realizzata con ranks dedicati anziché con la modellazione meccanica dello spostamento della tastiera; questa soluzione è resa necessaria dal fatto che la semplice trasposizione meccanica coinvolgerebbe anche l'accordatura, rendendo inutilizzabili temperamenti diversi dall'equabile dodicesimale (e infatti anche lo strumento originale va riaccordato in caso di spostamento della tastiera).
Per questo motivo anche l'accordatura originale viene installata come temperamento anziché essere accessibile da menu, così da poter essere utilizzata con entrambi i diapason.



set per hauptwerk

Il campionamento della spinetta Marioni è stato eseguito in un'unica sessione nel gennaio 2023.

La registrazione è stata effettuata a 96 kHz e 24 bit, ridotti a 48 kHz al termine dell'elaborazione. Data la collocazione dello strumento in un salone molto ampio e piuttosto risonante abbiamo deciso di produrne un campionamento multirilascio in due prospettive: una frontale (sufficiente data la ridottissima dimensione della cassa) e l'altra a distanza di alcuni metri.
Grazie al rumore di fondo particolarmente basso durante le sessioni di registrazione non è stato necessario intervenire in modo aggressivo durante la postproduzione: per questo la sonorità complessiva del sample set è nitida e fresca.

Richiesta di memoria RAM:

24 bit, tutti i canali e tutti i ranks, multirilascio: circa 1,5 Gb




funzionalità

Data la semplicità dello strumento l'interfaccia grafica consta di due sole schermate: la riproduzione fotorealistica e il pannello Opzioni con il mixer e i pulsanti per la trasposizione da La 415 a La 440.

media

J. S. Bach: dalle Invenzioni a tre voci, Sinfonia 15 BWV 801(esecuzione MIDI da partitura Musescore)

Impostazioni del mixer: canale diretto al 50%; canale distante al 100%

Richiedi la demo

La versione demo del sample set per Hauptwerk 4.21 e tutte le versioni successive è completamente funzionale, ma è stato inserito un campanello al rilascio delle note più lunghe di 2 secondi; per scaricarla inviare per email una richiesta tramite il bottone sottostante.
L'offerta minima per il sample set è di euro 9.00; le istruzioni per il pagamento saranno fornite, come di consueto, nella mail di risposta.

Attenzione: non modificare l'oggetto del messaggio! Da esso dipende il corretto invio della risposta contenente le istruzioni per il download.

Richiedi la demo

Non riesci a richiedere il sample set o non hai ottenuto risposta? Contattaci scrivendo a: